Per essere costantemente vicino a tutti i suoi armatori Termodinamica adotta un compatto ma preciso sistema di telemetria che sfruttando la rete GSM/UMTS trasmette alla centrale di assistenza a terra i parametri di funzionamento della macchina ed avvisa in anticipo sulle possibilità di guasto.
Il modem GSM comunica costantemente con la CPU del sistema che controlla istante per istante lo stato della macchina. Un software di controllo elabora tutte le informazioni ricevute e se si prevede un’anomalia viene allertato il personale di sorveglianza che contatterà il centro di assistenza tecnico più vicino all’imbarcazione ancora prima che l’armatore richieda assistenza. Il sistema GPS integrato nel modem consente di sapere in ogni momento dove si trova la barca senza che l’armatore debba fornire ulteriori informazioni.
In caso di anomalie lievi la centrale di assistenza può intervenire direttamente da terra controllando il sistema di condizionamento in modalità di diagnosi per verificare il malfunzionamento e risolverlo in pochi minuti con l’armatore.