Vantaggi del sistema

Termodinamica é l’unico costruttore al mondo a produrre scambiatori di calore marini in puro titanio grado 2. Questo materiale virtualmente esente da corrosione e molto resistente allo sporcamento (grazie all’ossidazione superficiale) offre notevole resistenza meccanica grazie alla particolare costruzione che ne esalta le caratteristiche di flessibilità.

In questo modo nelle acque più fredde o nei mari più caldi riusciamo sempre a raggiungere un’ottimo scambio termico per esaltare le prestazioni energetiche dei nostri sistemi HVAC

Termodinamica gestisce in maniera ottimale il riscaldamento navale con pompa di calore inverter grazie ad un utilizzo evoluto delle valvole di espansione elettroniche e ad un software di gestione proprietario e brevettato che consente di gestire l’evaporazione del refrigerante r410a anche con acqua di mare a -5c.

Lo stesso software del sistema HVAC gestisce elettronicamente la richiesta di potenza di ogni singolo fan coil, richiedendo al compressore a velocitá variabile solo l’energia necessaria istante per istante senza sprechi, garantendovi un consumo energetico massimo di almeno il 50% in meno rispetto ad ogni concorrente.

Termodinamica è l’unico costruttore di sistemi HVAC navali con particolari condensatori in titanio grado 2 dall’architettura brevettata che consentono ottima resistenza allo sporcamento ed alla corrosione. La temperatura di progetto del condensatore é con acqua a 38c per cui siamo in grado di offrire il massimo comfort in ogni mare tropicale dove la media é 32c.

Un software intelligente e proprietario gestisce l´evaporazione ottimale del refrigerante su ogni singolo fan coil in modo indipendente garantendovi una elevata potenza termica con aria in uscita dai diffusori fino a 2c ed un consumo energetico ridotto di almeno il 50% rispetto a tutti gli altri sistemi.

Termodinamica adotta un sistema di telemetria capace di controllare i sistemi di condizionamento navale via Internet in ogni parte del mondo.

Per i clienti professionali sono disponibili sistemi di monitoraggio continui che allertano la centrale operativa di Termodinamica qual´ora un sistema stia lavorando in condizioni gravose. Per i clienti del diporto offriamo sistemi di monitoraggio che consentono di collegarsi con la barca qual´ora il comandante lo richieda per un controllo.In questo modo molte anomalie possono essere risolte velocemente al telefono senza fare inutili soste tecniche nei porti.

Questi sistemi di telemetria intelligenti rendono sereni tutti gli equipaggi garantendo un livello di assistenza veramente superiore.

Sistema prevenzione guasti intelligente: Termodinamica utilizza un software che sorveglia ogni componente del sistema HVAC. Prima che un componente possa guastarsi per eccessivo lavoro in condizioni gravose il software analizza l´anomalia e la controlla.

Ad esempio se il flusso dell´acqua di mare é ridotto per impurità nel filtro occorre del tempo prima che il filtro sia ostruito totalmente ed il Flussostato intervenga. Termodinamica analizza a questo scopo il calore dissipato sul condensatore e se questo non rientra nei parametri calcolati, viene corretto il regime di lavoro dei compressori e visualizzata a video un´anomalia. In questo modo il tecnico di bordo ha tempo di verificare l´anomalia ed il sistema resta in funzione senza nessuno stress per le parti meccaniche.

Termodinamica utilizza materiali speciali per i propri prodotti in grado di offrire sistemi prestazionali dal punto di vista termico ma ultraleggeri allo stesso tempo.
Tipicamente un sistema da 60.000 btu per un 100´ a vela pesa 80kg in totale.

Il box compressore é realizzato con telaio in alluminio anodizzato di derivazione aeronautica. I compressori inverter twin rotary consentono di avere cilindrate ridotte e motori più leggeri a paritá di potenza termica.

Il condensatore in titanio pesa mediamente tre volte in meno rispetto al classico CuproNickel.
L’elevata efficienza del sistema consente l’utilizzo di generatori più piccoli e leggeri.
Il range di consumo per un 100′ va da 500w a 2,0kw